la nostra storia

La Bottega

UNA STORIA LUNGA QUASI 30 ANNI

LA NOSTRA STORIA

La storia della nostra Bottega alimentare

La ditta Bartolini nasce nell’anno 1987 come negozio artigianale di pasta fresca all’uovo; successivamente si trasforma in un negozio per la vendita di prodotti, lavorati artigianalmente, sia di pasta fresca all’uovo ma anche di prodotti per la rosticceria. La sede è in comune di Monte Urano sito nella provincia di Fermo, comune dedito alla lavorazione artigianale calzaturiera.

I prodotti di pasta all’uovo sono ottenuti mediante la lavorazione artigianale di alimenti provenienti da aziende agricole certificate. Oltre alla propria produzione, la ditta Antonio Bartolini, proprietaria del marchio Mangia marchigiano, seleziona e raccoglie nel territorio dei Monti Sibillini i prodotti gastronomici della ricchissima tradizione contadina marchigiana.

La bontà dei nostri prodotti è assicurata dalla particolare lavorazione che da sempre è orgoglio e vanto della nostra gente, perchè è fatta ancora da gesti antichi, da luoghi particolari per lunghe stagionature, da tradizioni centenarie che ancora vivono nei nostri paesi dove ancora si festeggia il raccolto, la festa del Patrono, dove la gente è ospitale e cordiale come una volta.
I nostri prodotti, provenienti da piccole aziende agricole, sono particolari perchè ancora lavorati a mano, senza conservanti, a produzione limitata.

Nei nostri laboratori vengono lavorate le materie prime come uova, latte, carni e patate.

Le uova prodotte da galline ovaiole alimentate con mangimi vegetali che contengono le stesse qualità nutritive presenti nell’aia della casa del contadino : mais, petali di fiore, erba medica .

Il latte che noi chiamiamo “Oro Bianco” perchè proviene dalle aziende site nella regione più verde d’Italia , le mucche Marchigiane allevate con cura all’aria aperta con cibo e acqua fresca crescono sane e belle producendo un latte di incredibile qualità.

Le carni che vengono usate per i nostri prodotti di pasta all’uovo con ripieno è di tipo bovina certificata “IGP” Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, e nelle confezione vi è riportato il marchio di autorizzazione.

Le patate che vengono usate per i nostri gnocchi sono quelle locali marchigiane chiamate Monnalisa esse, dopo la cottura, si presentano con una pasta tenera, asciutta e di sapore forte. Nei periodi estivi quando la vecchia patata è terminata e si aspetta la raccolta della nuova si sospende per qualche settimane la produzione per rispettare la qualità del prodotto.

Chi siamo

IL NOSTRO TEAM

Antonio

Antonio è il fondatore della Bottega, cuore pulsante di ogni attività che si svolge qui, con le sue mani impasta, sforna e vi serve il meglio che questa Regione possa offrire.

Dal 1987 anno in cui ha deciso di dedicarsi soltanto alla buona cucina, ai prodotti freschi e genuini, Antonio non ha mai smesso di ricorrere all’ingrediente più importante: la passione.

Claudia

La signora Claudia ha seguito Antonio Bartolini in questa avventura dal 1987. Si occupa principalmente della parte amministrativa e di comunicazione.

A prescindere da ogni luogo comune, nella nostra Bottega è il marito a cucinare mentre la signora Claudia sbriga le pratiche di ufficio, pronta a degustare le creazioni di Antonio.

Elena

Elena è la figlia di Antonio e Claudia Bartolini, si occupa delle vendite, e nel servirvi al bancone non dimentica mai di servirvi anche uno dei suoi migliori sorrisi.

Seppur giovane ha già respirato talmente da tanto tempo le fragranze della nostra Bottega, che non stupisce come si sia già innamorata del proprio lavoro.

I NOSTRI FORNITORI